BUONE NOTIZIE DALLA TERRA!

terreno_pulito

Ricordate l’apprensione e la preoccupazione con cui stavamo aspettando gli esiti delle analisi del suolo di cui abbiamo parlato qui ?

Eravamo preoccupati che l’incendio potesse aver compromesso il suolo producendo sostanze inquinanti o pericolose che potessero rendere necessaria una bonifica profonda con asportazione di vari strati di terreno.

Come ricorderete, avevamo incaricato un laboratorio specializzato di analizzare il terreno alla ricerca di sostanze nocive e finalmente i risultati sono arrivati!

SPOILER: tiriamo un sospirone di sollievo perché tutti, ripetiamo: tutti!! i valori rientrano ampiamente entro i limiti per cui possiamo dormire sereni!

Ecco qualche passaggio della mail più bella di questo inizio 2021!

Invio in allegato i risultati analitici del campione che avete prelevato in data 15/12/2020.

Tutti i risultati rientrano nei valori limiti indicati dal Dlgs 152/06 e s.m.i. Parte IV, Titolo V, allegato 5, tabella 1 colonna A (Siti ad uso Verde pubblico e privato e residenziale)

Bene bene bene!


Se il buongiorno si vede dal mattino possiamo davvero sperare che il 2021 sarà l’anno della rinascita!

E ADESSO ?

Ok, è vero, nella zona bruciata non ci sono sostanze pericolose nè rischi per la salute ma non ci sembra prudente lo stesso usarla per le coltivazioni per cui stiamo cominciando a pensare cosa fare in quella zona!

L’idea di partenza è sfruttare la stessa zona per la futura struttura di ricovero degli attrezzi e di abbellirla circondandola di fiori e piante studiati apposta per assorbire le poche tracce residue delle sostanze lasciate dall’incendio.

Ma questa è solo un’idea visto che il bello sarà decidere tutti assieme come muoverci e dare a tutti i soci la possibilità di proporre le proprie idee!

Di questo e di altro parleremo nella prossima assemblea che a brevissimo verrà convocata per cui rimanete in ascolto!


?

Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.