PROGETTO DI RETE: MENS SANA IN CORPORE SANO



MENS SANA IN CORPORE SANO.

Lettura per la mente, lettura per il corpo, lettura per l’anima

Il progetto Mens sana in corpore sano nasce dalla fruttuosa collaborazione tra l’Associazione Culturale LAP, il Comune di Cassina De’ Pecchi e le associazioni CM Basket ‘84, Pallavolo Cassina e Controcoltura nell’ideazione, organizzazione e realizzazione dei campi estivi TUTTI AL CAMPO! 2020 presso l’hub creativo Cascina Casale di Cassina De’ Pecchi (MI).

In un periodo di difficoltà come quello causato da Covid19, queste organizzazioni si sono messe insieme per offrire alla comunità e alle famiglie cassinesi una proposta estiva inclusiva per bambini e bambine: attività di educazione e apprendimento dove l’esperienza culturale, sportiva e naturale hanno rappresentato i presupposti pedagogici per promuovere il rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente che ci ospita.

La lettura, a nostro avviso, è parte fondante di questo processo di crescita e di cittadinanza attiva e responsabile, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo della nostra conoscenza. Il progetto Mens sana in corpore sano intende quindi proseguire e potenziare il cammino di inclusione  sociale, economica e culturale dei cittadini attivato attraverso il coinvolgimento di alcuni attori importanti che creano comunità – sport, cultura, agricoltura, politica – a Cassina al fine di promuovere la lettura come pratica quotidiana.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Ampliare la “base sociale” della lettura dei cittadini cassinesi e della Martesana, favorendo il
coinvolgimento di nuovi pubblici di tutte le fasce d’età con particolare attenzione allo scambio tra
diverse esperienze (sport, cultura, ambiente), generazioni e culture e alla disabilità.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • stimolare la curiosità e il piacere di leggere;
  • valorizzare e promuovere la condivisione di esperienze efficaci di diffusione della lettura tra
    realtà che si occupano di ambiti differenti come lo sport, la cultura e l’agricoltura;
  • promuovere un ruolo da protagonista dei frequentatori della Biblioteca Camerani,
    superando la dicotomia tra fornitore del servizio e utente, favorendo la costituzione di gruppi di volontari (soprattutto giovani adulti), che collaborino attivamente alla creazione di attività;
  • caratterizzare Cascina Casale come polo di produzione culturale, salute fisica e alimentare
    e coesione sociale, connettendo tematicamente le attività di lettura con le attività culturali,
    sportive e agricole presenti;
  • avvicinare nuovi pubblici alla Biblioteca Camerani, anche attraverso sperimentazioni di tipo
    metodologico rispetto ai supporti e ai prodotti offerti.

AZIONI DEL PROGETTO DI RETE

I TIFOSI DELLA LETTURA

Attraverso questa azione intendiamo rafforzare il senso di appartenenza della comunità cassinese alla propria biblioteca, potenziando il protagonismo dei cittadini nel valorizzare e promuovere la lettura sul territorio.

  • Bookcrossing tra orti, palestre e consultori

Predisposizione di una zona lettura dotata di poltrone, tavoli e mensole di riciclo che permettano l’utilizzo e lo scambio di libri direttamente nelle palestre di CM Basket e Pallavolo Cassina (durante gli allenamenti e le partite di campionato), negli orti di Controcoltura e nei consultori pediatrici di Cassina De’ Pecchi.

Gli atleti, i bambini e le famiglie potranno prendere i libri, proposti in una selezione che va dalla narrativa alla saggistica (con una particolare attenzione ai temi sportivi ed ecologici e alla letteratura per l’infanzia) in accordo e con il coordinamento della Biblioteca Camerani e del progetto “Nati per leggere”.

Sarà richiesto il coinvolgimento attivo delle famiglie nel recuperare gli arredi e attraverso lo scambio di volumi, così da creare nelle palestre, negli orti e nei consultori dei veri e propri “poli di lettura”.

Parallelamente la Biblioteca Camerani attiverà uno scaffale totalmente dedicato ai temi dello sport, dell’agricoltura e dei fumetti.

Oltre ad allenare, curare e nutrire il nostro corpo intendiamo quindi nutrire anche l’anima attraverso la sinergia tra Biblioteca, associazioni sportive, orti e pediatri che saranno i facilitatori della lettura nei confronti dei propri pubblici.

Target: atleti giovani e adulti, frequentatori della biblioteca, soci di Controcoltura, bambini e famiglie

Luoghi: centro sportivo, biblioteca, orti condivisi, consultori pediatrici

Tempistiche: per tutta la durata del progetto

  • Bookraising per la lettura

Raccolta fondi per l’acquisto di libri da donare alla Biblioteca Camerani, all’Istituto Comprensivo, alle cooperative Germoglio e Filippide, al centro Arcobaleno dell’Oratorio e alla Ludoteca. Per ogni biglietto di spettacolo venduto da Ass. Lap, iscrizione associativa di Controcoltura o quota sportiva di CM Basket e ASD Pallavolo Cassina, ogni anno verrà donato 1 € per l’acquisto di libri (in collaborazione con la libreria Giunto al Punto di Vignate).

Possono aderire all’iniziativa anche i commercianti del territorio. I punti vendita del paese che adotteranno questa azione verranno contraddistinti con una vetrofania con il logo “tifosi della lettura”. 

A beneficiare dell’iniziativa e a poter accedere a nuovi libri e contenuti saranno gli alunni delle scuole, i disabili, gli stranieri del centro Arcobaleno e gli utenti della biblioteca e della ludoteca.

Tra i libri acquistati una quota sarà dedicata alla letteratura in braille, alla quale sarà dedicata una sezione presso la Biblioteca Camerani.

Target: atleti giovani e adulti, utenti del Germoglio e di Filippide, soci di Controcoltura, spettatori del Piccolo Teatro della Martesana, cittadini

Luoghi: centro sportivo, biblioteca, orti condivisi, teatro, attività commerciali, oratorio

Tempistiche: per tutta la durata del progetto

  • Lettura in Palio

Durante il Palio delle Contrade, importante manifestazione sportiva ricorrente organizzata nel mese di giugno a Cassina De’ Pecchi, verrà affiancata ai consueti tornei (calcio, pallavolo, basket, ballo, ecc.) anche una gara di Lettura. I vari rioni dovranno scegliere un florilegio di testi di opere famose da leggere dal vivo a staffetta. Il pubblico eleggerà la migliore performance il cui punteggio andrà ad assommarsi ai risultati delle gare delle altre discipline. Gli abitanti dei diversi quartieri inoltre verranno invitati ad allestire i propri balconi e cortili non solo con i festoni dei colori della propria contrada ma anche frasi ed elementi di famose opere letterarie selezionate creando una sorta di “città-libro” per tutto il periodo del Palio.

Target: atleti, cittadini giovani e adulti, over 65

Luoghi: parchi cittadini

Tempistiche: giugno 2021 – giugno 2022

GLI AGRICOLTORI DELLA LETTURA

Questa azione intende metaforicamente piantare e curare il seme della lettura nel tempo e con continuità nella comunità cassinese. Allo stesso tempo la lettura può diventare uno strumento per avvicinarsi e confrontarsi su temi ambientali, del mangiar sano e della cura della terra.

  • Ho trovato una storia tra la verdura! 

Nei “contromercati contadini” (ossia i mercatini organizzati dell’Ass. Controcoltura) e nei gruppi di acquisto solidali (organizzati all’Ass. Ludoteca), all’interno delle cassette di frutta e verdura o altri viveri, che vengono distribuite e vendute con consuetudine, verrà inserito anche una pagina di libro dedicata a leggende o pratiche legate al cibo, in accordo con la Biblioteca Camerani. Al primo acquisto di ogni cliente verrà inoltre donato un quaderno ad anelli che sarà il collettore delle varie pagine e che creerà un “libro” personalizzato.

Target: clienti e soci Controcoltura, soci GAS

Luoghi: mercati contadini e gruppi di acquisto solidali

Tempistiche: fine settimana di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre

  • Storie da mangiare

Il progetto prevede un’appropriazione anche sensoriale del libro e della lettura, perché le storie si possono cucinare e poi anche mangiare. In occasione del 23 aprile – Giornata mondiale del libro edibile – verrà organizzato in biblioteca e nel cortile di Cascina Casale un evento dove i cittadini verranno invitati a trasformare un libro in una pietanza mangiabile. Il migliori libri edibili verranno premiato con un buono acquisto libri (in collaborazione con la libreria Giunti al Punto di Vignate).

Target: utenti della biblioteca, soci delle associazioni del partenariato, cittadini

Luoghi: biblioteca e cortile

Tempistiche: aprile 2021 – aprile 2022

  •  Lettura a impatto zero

In primavera verranno realizzati dei laboratori, con cadenza settimanale, di costruzione e illustrazione del libro legate ai temi ambientali con scarti vegetali o materiale di riciclo.
I laboratori verranno realizzati negli orti, nel cortile del Casale e in biblioteca. È prevista la costruzione di erbari, stampa con verdura, laboratorio di legatoria artigianale in collaborazione con Matti da Rilegare (www.mattidarilegare.it).

Target: utenti della biblioteca, soci delle associazioni del partenariato, cittadini

Luoghi: biblioteca e cortile, orti

Tempistiche: marzo-giugno 2021 / marzo-giugno 2022

GLI ATTORI DELLA LETTURA

Eventi e iniziative performative sul territorio dedicati a dare voce e corpo ai libri e a promuovere la lettura come linguaggio artistico. 

  • Letture diffuse di Comunità

Verranno organizzate letture adatte a grandi e piccoli e disseminate sul territorio di Cassina de’ Pecchi con cadenza settimanale:

  • saranno coinvolti luoghi alternativi come parchi, giardini, spazi condominiali, orti e serre. Saranno organizzate letture in cammino e in bicicletta durante passeggiate nella natura tra alberi e campi, e letture per bambini in compagnia degli asini di Sant’Agata;
  • saranno inoltre promossi testi di storia locale e spettacoli teatrali di compagnie del territorio della Martesana all’interno di corti e cortili;
  • è previsto un Ciclo di letture per bambini contemporaneamente segnate in LIS e in collaborazione con la dott.ssa Cristina Caramori, per avvicinare tutti i bambini e famiglie alla lettura e alla lingua dei segni;
  • e un Ciclo di letture dedicato alle fiabe del mondo per contrastare stereotipi e barriere culturali, dalla rappresentazione della figura femminile, al ruolo del lupo, dalla definizione di buono e cattivo, al principe azzurro e l’uomo nero. Le letture saranno susseguite da un laboratorio artistico guidato da un mediatore culturale. Il percorso è finalizzato alla valorizzazione della diversità come nutrimento della comunità.

I lettori di questa iniziativa sarà personale educativo e performativo specializzato, insieme ai soci delle associazioni del partenariato e l’inserimento di ragazzi dello SFA della Cooperativa il Germoglio, del Progetto Filippide e del Gruppo Arcobaleno dell’oratorio.

Target: bambini e famiglie, cittadini, disabili, stranieri, soci delle associazioni coinvolte

Luoghi: parchi Gianni Rodari, Via Andromeda, del Comune, della Metro; campi e campagne; cortili e corti.

Tempistiche:

– letture disseminate: da aprile a settembre 2021 e da aprile a settembre 2022

– letture sulla storia locale nelle corti: giugno-luglio 2021 e giugno-luglio 2022

– ciclo di letture LIS e Fiabe del Mondo: aprile-giugno 2021 e aprile-giugno 2022

  • La Biblioteca creativa e performativa

La Biblioteca di Cassina de’ Pecchi sarà promotrice di attività di avvicinamento alla lettura. Verranno raccontate fiabe e racconti per i più piccoli, sarà potenziato il gruppo di lettura per adulti esistente e attivato ex novo un gruppo di lettura per adolescenti con il coinvolgimento di pediatri, insegnanti e genitori.

Verranno inoltre creati prodotti artistici a partire dalla raccolta di materiali dei cittadini lettori. Gli adolescenti del neonato gruppo di lettura saranno gli “intervistatori” e raccoglitori di storie, detti e proverbi tradizionali della Martesana, tramandati dagli anziani, e poi riuniti in un libro original, attivando così un interessante dialogo intergenerazionale.

Target: bambini e famiglie, adolescenti, over 65

Luoghi: biblioteca, vie e piazze della città

Tempistiche:

– gruppi di lettura: da ottobre 2021 a marzo 2022 e da ottobre a dicembre 2022

– raccolta di storie dei bambini: novembre 2021 – marzo 2022

– raccolta di proverbi e detti: settembre – novembre 2022

– realizzazione del libro di proverbi: dicembre 2022

  • Dal libro all’autore

Attraverso una co-progettazione con i gruppi di lettura all’interno della biblioteca e le associazioni del partenariato, saranno organizzati una volta al mese 10 incontri aperti con autori di richiamo spaziando tra temi vari come lo sport, l’agricoltura, la natura, l’arte e la guerra. Oltre all’incontro con gli autori verranno organizzate maratone letterarie alla presenza dello scrittore di riferimento (es. Dacia Maraini che ha già una relazione con la comunità cassinese).

Le scuole saranno coinvolte negli incontri sia come pubblico sia attraverso la realizzazione e diffusione via web di brevi recensioni dei libri presentati dagli autori. Brevi video peer to peer sul perché si consiglia quel libro ai propri amici o compagni.

Target: bambini e famiglie, cittadini

Luoghi: biblioteca, orti, palestre, teatro, museo Maio

Tempistiche:

– gruppi di lettura per adulti: da ottobre 2021 a dicembre 2022

– incontri con gli autori: stessa tempistica, circa un incontro al mese

  • Storie in scena

All’interno della stagione teatrale del Piccolo Teatro della Martesana verranno ospitati alcuni spettacoli di compagnie professionali creati a partire da testi letterari contemporanei e legati a tematiche centrali del progetto come lo sport, l’ambiente, l’agricoltura.

All’esterno del teatro, presso la Corte del Casale, prenderà vita una Biblioteca di Libri Viventi in cui il pubblico potrà incontrare e ascoltare i racconti e le storie di alcune persone coinvolte nell’azione. Ogni persona avrà una breve descrizione della propria narrazione (come fosse la copertina posteriore di un libro) e potrà essere scelta dal pubblico partecipante.

L’estate sarà inoltre cornice per la presentazione di spettacoli per i più piccoli a partire da storie tratte dalla letteratura per l’infanzia.

Target: bambini e famiglie, cittadini

Luoghi: teatro, cortile

Tempistiche:

– stagione teatrale: da ottobre 2021 a maggio 2022 e da ottobre a dicembre 2022

– preparazione Biblioteca dei Libri Viventi: da gennaio a giugno 2022

– evento Biblioteca dei Libri Viventi: giugno 2021

– spettacoli dedicati ai più piccoli: giugno-luglio 2021 e giugno-luglio 2022

GLI OUTPUT: I CITTADINI PER LA LETTURA

Il progetto propone diverse esperienze collaborative di protagonismo civico finalizzate a promuovere la lettura nelle politiche territoriali e a implementare strategie di inclusione delle fasce più svantaggiate, per rafforzare i legami tra i cittadini e favorire la coesione sociale a Cassina de’ Pecchi. Il progetto si sviluppa nel territorio con un approccio motivazionale, di squadra, di perseveranza e allenamento.

  • “Sagra” della lettura: i 5 sensi del libro

Festa enogastronomica, sportiva e artistica dedicata al libro e alla lettura. La prima sagra della lettura della Martesana. Tre giorni di festa presso Cascina Casale per celebrare il libro e la parola come fondamentali al rafforzamento ed espressione dei legami di comunità. È prevista una parata tematica realizzata con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cassina de’ Pecchi, performance attoriali, reading, mostre e laboratori tematici specifici (fumetto, rilegatura, sensitive books). 

Il filo rosso dell’evento che avrà luogo ogni settembre saranno i 5 sensi. Cosa significa approcciare un libro solo con l’olfatto, il gusto, il tatto, la vista o l’udito.

Target: tutta la comunità

Luoghi: Cascina Casale

Tempistiche: settembre 2021 – settembre 2022

  • Enciclopedia di Comunità

Raccolta di storie, narrazioni, esperienze e fotografie dei cittadini di Vimodrone e elaborazione di esse in un’Enciclopedia di Comunità. L’azione riflette sul concetto di autore di cittadinanza e invita i cittadini, ormai abituati a condividere la propria esperienza nei forum e social network, a costruire un catalogo che racconti Cassina de’ Pecchi.

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo sarà chiesto a ogni studente “Se Cassina fosse la pagina di un libro?”. La stessa domanda verrà aperta agli enti del partenariato e della rete di progetto e a tutte le realtà che vorranno parteciparvi. In questo modo verranno raccolte tantissime pagine che andranno a creare l’Enciclopedia di Comunità. Quest’ultima sarà disponibile in formato cartaceo presso la Biblioteca e i bookcrossing delle organizzazioni partner del progetto, ma rimarrà disponibile e scaricabile anche in formato e-book.

Target: tutta la comunità

Luoghi: istituto comprensivo, sedi delle associazioni, biblioteca, cascina casale

Tempistiche: ottobre/dicembre 2021 – ottobre/dicembre 2022




ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.