Progetto Y.N.S.T community



Y.N.S.T. COMMUNITY

Y.N.S.T. COMMUNITY intende rafforzare l’offerta educativa, ludica, culturale e sportiva consolidando percorsi di rete permanenti di welfare comunitario su base territoriale a sostegno delle famiglie, migliorando contestualmente lo stato di benessere psico-fisico dei bambini e degli adulti.

Si vogliono esaltare le potenzialità di sviluppo del contesto ambientale e della comunità attraverso le azioni sinergiche delle varie realtà territoriali in chiave educante.

Si individua nello spazio pubblico il luogo in cui sviluppare pratiche di outdoor education e percorsi in cui l’arte, il movimento, la natura, il teatro, il gioco e la cultura siano i perni su cui fondare l’agire comune che possano contribuire a sviluppare il rispetto dell’espressività della persona e dell’ambiente, la formazione della cittadinanza attiva, l’integrazione e l’inclusione delle diversità.

Grazie ad un ventaglio di  esperienze diverse, in un costante rapporto di interazione con il mondo degli altri e con l’ambiente e grazie alla possibilità di sperimentarsi con metodi e strumenti diversificati si punterà a promuovere nuovi sguardi sul mondo, cercando di sviluppare le potenzialità di ogni individuo e prestando maggior attenzione alla qualità delle relazioni.

L’obiettivo generale è la promozione di interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere, le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0-14 anni, favorendo: l’attivazione coordinata di tutti gli enti, l’accessibilità e l’inclusività, l’individuazione di un sistema di interventi che prosegua nel corso dell’anno al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e a servizi di conciliazione famiglia lavoro.

La valorizzazione di un processo condiviso, già in essere su questi temi, servirà a costruire con tutti gli attori del progetto un comune agire educativo intenzionale, propedeutico al rafforzamento della comunità educante diffusa, che, rimettendo al centro i giovani cittadini di domani.  avvierà al contempo un percorso di crescita identitaria e collettiva.


Il progetto “Y.N.S.T COMMUNITY (YOUNG NATURE SPORT & THEATRE COMMUNITY” è un progetto di rete finanziato dal bando E-STATE E PIÙ INSIEME di Regione Lombardia.

Prevede un programma di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza da realizzare nel periodo 1 luglio 2022 – 31 marzo 2023, finalizzate ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0 -17 anni

E’ un progetto di rete che vede il coinvolgimento di:




ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.