Progetto Y.N.S.T community 2.0



Y.N.S.T. COMMUNITY

Y.N.S.T. COMMUNITY 2.0 intende rafforzare qualitativamente e in continuità con il progetto Estate+ Insieme, l’offerta educativa, ludica, culturale e sportiva consolidando i percorsi di rete permanenti di welfare comunitario su base territoriale a sostegno delle famiglie e migliorando contestualmente lo stato di benessere psico-fisico dei bambini e degli adulti.

Si vogliono potenziare le azioni delle varie realtà territoriali in chiave educantee sinergica.
Si individua nello spazio pubblico il luogo in cui sviluppare pratiche di outdoor education e percorsi in cui l’arte, il movimento, la natura, il teatro, il gioco e la cultura siano i perni su cui fondare l’agire comune che possano contribuire a sviluppare il rispetto dell’espressività della persona e dell’ambiente, la formazione della cittadinanza attiva, l’integrazione e l’inclusione delle diversità.

Grazie ad un ventaglio di esperienze diverse, in un costante rapporto di interazione con il mondo degli altri e con l’ambiente e grazie alla possibilità di sperimentarsi con metodi e strumenti diversificati si punterà ad incentivare nuovi sguardi sul mondo, cercando di sviluppare le potenzialità di ogni individuo e prestando maggior attenzione alla qualità delle relazioni e all’ascolto dei bisogni emersi dai minori e dalle famiglie.

L’obiettivo generale è quello dare continuità ad alcuni interventi territoriali finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0-17 anni, favorendo: l’attivazione coordinata di tutti gli enti, l’accessibilità e l’inclusività, l’individuazione di un sistema di interventi che prosegua nel corso dell’anno al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e a servizi di conciliazione famiglia lavoro, implementando la diffusione di spazi di aggregazione e prossimittà dei minori stessi.

La valorizzazione di un processo di condivisione di buone pratiche di collaborazione già in essere su questi temi, servirà a rendere manifesto alla cittadinanza un comune agire educativo intenzionale, che, mettendo al centro i giovani cittadini di domani  rinsaldando un percorso di crescita identitaria e collettiva.


Il progetto “Y.N.S.T 2.0” è un progetto di rete finanziato dal bando E-STATE E PIÙ INSIEME di Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 364 del 29/05/2023

E’ un progetto di rete che vede il coinvolgimento di:




ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.