FESTIVAL MENS SANA IN CORPORE SANO [Azione del progetto di rete “Mens Sana in Corpore Sano”]



Nel lungo weekend dal 26 al 28 maggio 2023, Cassina de Pecchi si riempie di un calendario fitto di appuntamenti e di attività di spessore, nate dal bellissimo percorso che negli ultimi 2 anni ha portato la collaborazione tra le realtà del territorio a un livello superiore con una lunga serie di attività e iniziative amiche del libro e della lattura.

Siamo felici di invitare tutti i nostri soci e amici a consultare la locandina qui sopra e partecipare agli eventi.

Anche il nostro orto avrà il piacere di ospitare un appuntamento:

vi aspettiamo in orto domenica 28 maggio alle ore 10:30 per la presentazione del libro nato dalla collaborazione aperta dei nostri soci: Una Storia Tra La Verdura.

MENS SANA IN CORPORE SANO.

Lettura per la mente, lettura per il corpo, lettura per l’anima

Il progetto Mens sana in corpore sano nasce dalla fruttuosa collaborazione tra l’Associazione Culturale LAP, il Comune di Cassina De’ Pecchi e le associazioni CM Basket ‘84, Pallavolo Cassina e Controcoltura nell’ideazione, organizzazione e realizzazione dei campi estivi TUTTI AL CAMPO! 2020 presso l’hub creativo Cascina Casale di Cassina De’ Pecchi (MI).

In un periodo di difficoltà come quello causato da Covid19, queste organizzazioni si sono messe insieme per offrire alla comunità e alle famiglie cassinesi una proposta estiva inclusiva per bambini e bambine: attività di educazione e apprendimento dove l’esperienza culturale, sportiva e naturale hanno rappresentato i presupposti pedagogici per promuovere il rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente che ci ospita.

La lettura, a nostro avviso, è parte fondante di questo processo di crescita e di cittadinanza attiva e responsabile, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo della nostra conoscenza. Il progetto Mens sana in corpore sano intende quindi proseguire e potenziare il cammino di inclusione  sociale, economica e culturale dei cittadini attivato attraverso il coinvolgimento di alcuni attori importanti che creano comunità – sport, cultura, agricoltura, politica – a Cassina al fine di promuovere la lettura come pratica quotidiana.




ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.