UNO STAGNO PER AMICO! [Azione del progetto Y.N.S.T. Community]



SABATO 6 MAGGIO 2023: UNA MATTINATA DA RICORDARE!

Questo sabato è un giorno che ricorderemo a lungo!

Avremmo voluto organizzare una mattinata di eventi e di attività di raccolta fondi per riempire di nuovo il nostro stagno e riportarlo al suo vecchio splendore… e invece ci siamo trovati immersi in un’atmosfera e in una bellezza che ci ha riempito il cuore!

Vedere il nostro orto pieno di serenità e di divertimento, vedere così tante persone felici immerse in attività divertenti e istruttive è stato un risultato al di là di ogni migliore aspettativa!

E tra le altre cose, grazie alla generosità di tutti i presenti, siamo anche riusciti a raccogliere i fondi necessari per ripristinare l’impermeabilizzazione dello stagno e farlo tornare in forma!


PERCHE’ VOGLIAMO AGGIUSTARE LO STAGNO?

Ci sono 2 ottimi motivi!

Il primo ha a che fare con la nostra storia e la nostra identità: quando al posto del bellissimo spazio verde, delle belle prose ordinate e delle mille attività che vengono fatte in orto, c’era solo un pezzo di terra brulla che ricopriva un cumulo di macerie, lo stagno rappresentava un piccolo angolo di speranza.

Quando le prime coraggiose persone hanno immaginato quello che un giorno sarebbe diventato l’orto, quello che avevano sotto i piedi era solo una distesa di sassi.

Scavare un buco enorme al centro di questa distesa incolta era una cosa a dir poco assurda e insensata, quasi uno spreco di energia e di fatica con tutte le cose che c’erano da fare!

Ma quando lo scavo fu finito e lo stagno venne riempito, fu come vedere un gioiello brillante illuminare uno spazio magico e fu subito chiaro che quello sarebbe diventato presto il posto del cuore per moltissime persone.

Lo stagno si riempì presto di vita e di poesia: non c’era cosa più bella che aspettare il calar della sera sulle sue sponde e rilassarsi ascoltando il gracidio delle rane e le piccole onde dei pesci che nuotavano sotto le ninfee.
Osservare il volo leggero delle libellule o di qualche piccolo uccello furtivo che si veniva a rinfrescare.

Era bellissimo vedere il potere di attrazione che quel piccolo cuore al centro dell’orto ha esercitato su tutti: grandi e piccini passavano ore a rilassarsi seduti sui tronchi alle sue sponde ma tutto questo purtroppo è finito quando l’impermeabilizzazione si è danneggiata e lo stagno si è svuotato… ma adesso siamo pronti a farlo rinascere!


Il secondo ha a che fare con i tempi difficili che stiamo attraversando, con una natura sempre più in crisi a causa dei cambiamenti climatici e di periodi di siccità sempre più prolungati che mettono sempre più in difficoltà la fauna selvatica che non ha più nessun posto dove bere.

Allora ci pare bello e doveroso fare la nostra piccola parte: portare la nostra attenzione a un problema enorme di cui siamo la causa e cercare nel nostro piccolo di portare un piccolo miglioramento nella qualità del mondo che abitiamo e permettere alla vita di tanti piccoli animali di tornare a frequentare il nostro meraviglioso spazio!


SI COMINCIA CON GIOCA-YOGA FAMILY!

La giornata è cominciata con la magia di Evelina che ha accompagnato grandi e piccini in un’atmosfera unica, regalandoci un profondo senso di rilassamento e di connessione con la natura con un percorso-gioco a misura di famiglia dove non si riesce mai a capire se chi si diverte di più siano i bambini o i grandi!


…POI LABORATORI PER TUTTI

Una volta entrati nell’atmosfera, un po’ di sana fatica con i divertentissimi e interessantissimi laboratori per tutti:


LABORATORIO DI PICCOLA PELLETTERIA

Per i più grandi: abbiamo scoperto che è ancora possibile fare le cose con le nostre mani 🙂 E’ stato incredibilmente interessante tuffarsi nel mondo della lavorazione del cuoio scoprendo come realizzare un piccolo portafoglio… non vediamo l’ora di rifarlo!


LABORATORIO DI PITTURA ACRILICA SU SASSI E CARTA

In questo laboratorio i nostri piccoli artisti si sono potuti scatenare e impiastricciarsi le mani per benino realizzando dei divertentissimi capolavori su sassi riempiendo di colori e di allegria una bel pezzo di orto!


LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI BUGS HOTEL

Laboratorio super divertente e super utile perché permette di realizzare spazi in cui la piccola natura selvaggia possa avere lo spazio necessario per superare l’inverno dal momento che le nostre città tutte cemento e intonaco non permettono agli insetti di trovare ricovero.

Con materiali 100% di recupero i bambini si sono trasformati in architetti e ingegneri realizzando delle opere davvero fantasiose!


LABORATORIO DI NATURE GEL PRINTING

Laboratorio per stimolare la curiosità e scoprire una tecnica molto particolare ma molto divertente per trasformarsi in uno stampatore usando solo elementi di origine vegetale!


E PER FINIRE….

Merenda per tutti!


GRAZIE DI CUORE A TUTTI: OLTRE A UN NUOVO BELLISSIMO STAGNO GRAZIE A VOI AVREMO UN NUOVO BELLISSIMO RICORDO!

🧡


NATURE SPORT & THEATRE COMMUNITY” è un progetto di rete finanziato dal bando E-STATE E PIÙ INSIEME di Regione Lombardia.

Prevede un programma di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza da realizzare nel periodo 1 luglio 2022 – 31 marzo 2023, finalizzate ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0 -17 anni

E’ un progetto di rete che vede il coinvolgimento di:




ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?