*** AVVISO IMPORTANTE *** Convocazione Assemblea Straordinaria per Approvazione Statuto


Sabato 10 Aprile 2021
ore 10:00

su Google Meet: https://meet.google.com/gbi-aofs-bfj


Mediante il presente avviso viene convocata l’Assemblea Straordinaria di Controcoltura APS per il giorno 10 aprile 2021 alle ore 10.00.

Dato il perdurare dell’emergenza pandemica e l’impossibilità di riunirci presso la nostra sede o in altro luogo, l’assemblea avverrà in forma telematica a mezzo Google Meet al seguente link: ttps://meet.google.com/gbi-aofs-bfj


Ordine del giorno


Approvazione del nuovo Statuto di Controcoltura APS

Al fine di permettere a tutti i soci di prendere visione del testo da approvare con congruo preavviso, si allega al presente avviso il testo del nuovo Statuto.

Nel corso dell’Assemblea si darà spazio a ogni domanda o richiesta di chiarimento sul testo da approvare in modo da poter esprimere il proprio voto con il massimo grado di consapevolezza.


Modalità di voto


La modalità di voto sarà telematica, attraverso il form indicato di seguito che sarà attivo dalle ore 10:00 di sabato 10 aprile fino alle ore 23:59 di domenica 11 aprile 2021 quando verranno dichiarati chiusi i lavori assembleari.

https://docs.google.com/forms/d/1JlFjroO82wVIAd4ZfU-5b_pb9n_1kCrB66Br7cscMsA

Il motivo di tale estensione è permettere a tutti di avere il tempo necessario a maturare una decisione ponderata alla luce di eventuali domande o chiarimenti emersi in assemblea.


Modalità di partecipazione


Come esposto all’inizio del presente avviso, la modalità di svolgimento dell’Assemblea Straordinaria sarà telematica attraverso la piattaforma Google Meet.

La riunione sarà avviata all’orario stabilito (ore 10:00 di sabato 10 aprile 2021) e sarà accessibile attraverso questo collegamento:

https://meet.google.com/gbi-aofs-bfj

NB: per comodità verrà inoltre inviato un invito via mail direttamente da Google Calendar a tutti i soci aventi diritto di voto che ci abbiano indicato il proprio indirizzo e-mail.


IMPORTANTE:

per poter esercitare il proprio diritto di voto, è necessario che il socio sia in regola con gli adempimenti statutari, in particolare con il versamento della quota annuale.

Data l’importanza della materia da votare, invitiamo tutti coloro che abbiano desiderio di partecipare alla votazione ma non fossero ancora in regola a farlo entro il giorno 5 aprile 2021 seguendo la procedura consueta disponibile a questo indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZDTfHnLBgwQopYgJjgklzYZZH2qKvDykT5CB5QbRhHZ1KyA/viewform

Ricordiamo inoltre che chi non potesse partecipare direttamente, può delegare altro socio purché tale delega avvenga in forma scritta e includa chiara indicazione dell’intenzione di voto.


Perchè ci serve un nuovo statuto


Nel corso della riunione verranno esposti dal Direttivo i motivi per cui si rende necessaria la modifica dello Statuto e le ragioni per cui alcune formulazioni presenti sono dettate da specifici requisiti normativi.

In estrema sintesi il motivo della modifica statutaria proposta risiede nel fatto che per potersi iscrivere al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e quindi poter avere accesso alla relativa disciplina, è necessario che il documento abbia dei requisiti specifici che nel nostro attuale Statuto non sono presenti (perchè quando Controcoltura è stata costituita ancora non esistevano queste norme).

Ovviamente la vocazione della nostra Associazione rimane sempre la stessa e quindi non cambia la nostra missione che, nella nuova formulazione si riassume in questi elementi:

La finalità istituzionale dell’Associazione è quella di tutelare l’ecosistema agricolo e naturale locale attraverso la condivisione dei saperi e delle risorse

– organizzazione e promozione di corsi in ambito ambientale e culturale a tutte le fasce di popolazione anche organizzati
in campi stagionali e residenziali;

– coltivazione agricola diretta anche organizzata in orti e giardini tramite metodi biodinamici, sinergici e di progettazione in
permacultura, agricoltura naturale, agricoltura organica rigenerativa (aor);

– tutela delle specie vegetali autoctone o in via di estinzione;

– condivisione dei prodotti orticoli per la diffusione della cultura del cibo sano a chilometro zero, anche attraverso la
promozione di mercati agricoli alternativi;

– creazione e gestione di vivai di arboricoltura per le pubbliche amministrazioni;

– creazione e promozione di eventi, workshop e laboratori a carattere ambientale


Ci vediamo in assemblea 🙂

Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.