Come azione comunitaria di avvio di “ColtiviAMOci”, Controcultura terrà un percorso di formazione
sul valore delle sementi con gli alunni delle 6 classi quarte della scuola primaria di Vimodrone.
Attraverso laboratori teorico-pratici, basati sulla metodologia del learning by doing e flipped-
classroom, gli alunni saranno coinvolti in un percorso che li porterà ad avvicinarsi al mondo agricolo e a diventare “piccoli custodi di semi”.
Il percorso laboratoriale includerà la creazione di semenzai di classe che si trasformeranno in vivai di comunità.
La centralità della cura del seme verrà utilizzata come metafora e collante con la comunità vimodronese al fine di creare un ponte di comunicazione e ingaggio con la cittadinanza attiva.
In quest’ottica, infatti, parte delle piantine nate dai semenzai di classe verranno messe a disposizione della comunità ortista vimodronese.
L’obiettivo finale dell’attività didattica è la creazione di una vera e propria biblioteca delle sementi, luogo di tutela della biodiversità e di scambio di saperi, che sarà ospitata nello Spazio di Comunità del circolo Everest gestito dal partner di progetto Industria Scenica, diventando a tutti gli effetti patrimonio comune
della città di Vimodrone.
ColtiviAMOci
ColtiviAMOci è un progetto dedicato ai bambini della scuola primaria (classe quarta) e ai loro insegnanti per promuovere una maggior consapevolezza dell’importanza di stare in Natura e proteggerla, attraverso percorsi e laboratori pratici di biofilia e economia circolare, con lo scopo di creare connessioni tra i bambini e la Natura e far imparare loro a tutelare la Natura a partire dalla
propria vita quotidiana attraverso azioni concrete e responsabili, diventando dei veri e propri nativi
ambientali.
Capofila: Venti Sostenibili APS
Partner: Cooperativa Sociale Circolo Industria Scenica ONLUS
Partner: Controcoltura APS
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.