STEFANO MANCUSO a Cassina de Pecchi! [Azione del progetto di rete “Mens Sana in Corpore Sano”]



Il 19 aprile 2023 al Piccolo Teatro Martesana abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare il prof. Stefano Mancuso che ci ha regalato una serata di straordinaria profondità e consapevolezza.

Una serata che abbiamo vissuto con intensità e che ci motivato ancora di più a cambiare il nostro sguardo sul pianeta, sulle piante e sulle relazioni ecosistemiche.

Dobbiamo parlare di più, in tutti i contesti, a tutti i livelli, del Global Worming, informarci, leggere e porci delle domande e dobbiamo farlo con la consapevolezza che questa è la più grande sfida che l’umanità intera si sia mai trovata ad affrontare.

Grazie di ❤️ alla Serra Cortesia per l’allestimento del bellissimo giardino che ha trasformato il palco del teatro in un angolo di paradiso!

MENS SANA IN CORPORE SANO.

Lettura per la mente, lettura per il corpo, lettura per l’anima

Il progetto Mens sana in corpore sano nasce dalla fruttuosa collaborazione tra l’Associazione Culturale LAP, il Comune di Cassina De’ Pecchi e le associazioni CM Basket ‘84, Pallavolo Cassina e Controcoltura nell’ideazione, organizzazione e realizzazione dei campi estivi TUTTI AL CAMPO! 2020 presso l’hub creativo Cascina Casale di Cassina De’ Pecchi (MI).

In un periodo di difficoltà come quello causato da Covid19, queste organizzazioni si sono messe insieme per offrire alla comunità e alle famiglie cassinesi una proposta estiva inclusiva per bambini e bambine: attività di educazione e apprendimento dove l’esperienza culturale, sportiva e naturale hanno rappresentato i presupposti pedagogici per promuovere il rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente che ci ospita.

La lettura, a nostro avviso, è parte fondante di questo processo di crescita e di cittadinanza attiva e responsabile, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo della nostra conoscenza. Il progetto Mens sana in corpore sano intende quindi proseguire e potenziare il cammino di inclusione  sociale, economica e culturale dei cittadini attivato attraverso il coinvolgimento di alcuni attori importanti che creano comunità – sport, cultura, agricoltura, politica – a Cassina al fine di promuovere la lettura come pratica quotidiana.




ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.