VASI IN TERRA CRUDA: un superworkshop!



UNA BELLISSIMA SCOPERTA!

Sotto la guida esperta di Elena Scarpa, in una bellissima 2 giorni di workshop, abbiamo scoperto che tutti, ma proprio tutti, siamo in grado di realizzare dei bellissimi vasi con il solo aiuto delle nostre mani e di materiali 100% naturali e bio!

Grandi e piccini si sono divertiti moltissimo a impiastricciarsi per bene le mani e alla fine del corso eravamo tutti increduli di fronte alla bellezza di quello che avevamo realizzato 🙂

SI COMINCIA SPORCANDOSI LE MANI!

Tutto comincia con una manciata di terra raccolta in Toscana dalla nostra super istruttrice Elena!

Abbiamo impastato la terra con l’aggiunta di sola acqua e qualche pezzetto di paglia per renderla più resistente!

Abbiamo creato 2 semisfere con l’aiuto di scodelle che piano piano si induriranno.

I bambini naturalmente sono stati i più bravi di tutti ed è stato bellissimo vederli tutti impiastricciati e felici!

Abbiamo anche imparato a creare una rete con lo spago per appendere i nostri vasi: qualche piccola incertezza qui magari l’abbiamo avuta ma alla fine tutti torneremo a casa con il nostro cordino perfettamente intrecciato!

ECCO IL NOSTRO VASO FINITO

Dopo qualche giorno i 2 pezzi del nostro vaso erano belli duri e allora abbiamo potuto assemblare il vaso unendo le 2 metà con un altro bel salsicciotto di terra cruda.

Una volta che il vaso ha preso forma si è scatenata la creatvità del gruppo che, armata di belle idee e di coloranti allimentari, si è divertito a decorare le nostre fantastiche creazioni.

Gran finale: un po’ di terra e una bella piantina ed ecco che il gioco è fatto!

Adesso le nostre case saranno più allegre e vivaci ma soprattutto abbiamo imparato che per fare un bel vaso non serve sporcare il pianeta ma basta sporcarsi le mani!

GRAZIE DI 🧡

Un super grazie a tutti i piccoli e grandi amanti della natura che hanno reso speciale questa bellissima esperienza! 🥰

PS: se vuoi vedere che altre incredibili cose a impatto zero realizza la nostra super istruttrice, dai un occhio al suo sito: https://wzerowaste.netlify.app/



ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.