UNA STORIA TRA LA VERDURA


Scriviamola insieme!


Cari soci, amici, sostenitori e simpatizzanti, siamo felici di rendervi partecipi di un progetto che ci vede coinvolti e per il quale chiediamo il vostro prezioso contributo creativo!

Il progetto si chiama “Mens Sana in Corpore Sano”  ed è sostenuto da Fondazione Cariplo.

Ha come obiettivo la promozione della lettura come parte fondante del processo di crescita di una comunità. 

Insieme all’ Associazione Anziani Attivi P. Borsellino, al LAP (Laboratorio Artistico Permanente), alla Pallavolo Cassina, al CMBasket84‘ , all’amministrazione Comunale, agli Amici della Ludoteca APS, alla cooperativa sociale il Germoglio e a tutti coloro che vorranno collaborare, vogliamo ampliare la “base sociale” della lettura, favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici di tutte le fasce d’età con particolare attenzione alle contaminazioni e allo scambio tra diverse esperienze, generazioni, culture e abilità.

Entro dicembre 2021 grazie al contributo di Fondazione Cariplo implementeremo la postazione di book crossing dell’orto condiviso e avremo la possibilità di sperimentarci nella creazione di un libro speciale,  a vocazione agricola, partecipata e condivisa, come piace a noi!!


Cosa vogliamo fare ?

Vogliamo raccogliere storie

Storie legate al vostro fiore preferito, alla vostra pianta preferita, al vostro ortaggio del cuore e vogliamo renderle patrimonio della comunità. 


Come ? 

Ti chiediamo di prenderti del tempo e di fermarti a pensare alla pianta, al fiore, al frutto, all’arbusto, all’ortaggio, all’albero che più risuona nel tuo cuore e che vorresti inserire nel “libro”.


E poi ? 

E poi ti chiediamo di condividere con gli altri la Bellezza che tu vedi raccontandola con uno scritto e con delle immagini. 

Ti chiediamo di produrre un elaborato di massimo 2 pagine di A4 che contenga questi elementi:

Un titolo

Una immagine della pianta, del frutto, dell’albero, dell’arbusto o dell’ortaggio che hai scelto, una foto che hai scattato o che hai trovato in rete, un disegno fatto di tuo pugno o già pubblicato altrove, un disegno botanico fatto da te o che hai visto altrove, un dipinto.

Una parte narrativa iniziale in cui potrai narrare una leggenda, un mito, una fiaba, un’aneddoto legati al fiore, alla pianta, all’ albero o alla  verdura del tuo cuore. Puoi fare una ricerca e scegliere miti, fiabe o leggende già esistenti, che ti affascinano, oppure proporre un testo inedito, scrivere tu la storia, la fiaba o la  leggenda! 

Una ricetta di cucina, se la tua scelta ricade su una pianta edibile, per solleticare il gusto.

Le proprietà benefiche o non benefiche che il fiore, la pianta, l’albero, l’ortaggio, l’arbusto ha.

Qualche info generale o consiglio personale su come seminarla, coltivarla, prendersene cura.  

Il tuo nome o il tuo pseudonimo (se vuoi)!

Ricordati che la libertà è massima, puoi mettere più di 1 immagine, scegliere quale tema approfondire tra quelli proposti in base alla tua sensibilità, al tuo interesse, alla tua curiosità e creatività, scegliendo da te quanto spazio di scrittura dedicare ad un tema, piuttosto che ad un altro. 


Sei pronto a partecipare a UNA STORIA TRA LE VERDURA ? 

Invia la tua storia a 
unastoriatralaverdura@controcoltura.com

oppure

portala al nostro orto quando ci troviamo per lavorare insieme o per i mercatini.


E noi che faremo ?

Noi non vediamo l’ora di raccogliere tutti questi contributi, di valorizzarli e di  donare a ciascuno la possibilità di scegliere le pagine del proprio libro personale!!!

Sarà bellissimo scrivere insieme questa storia e condividere con tutti la passione e la bellezza di quello che ci scriveremo dentro!

Ci vorrà un pochino di pazienza, perché il progetto durerà tutto il prossimo anno ma questa è la cosa che ci piace di più perché potremo vedere crescere il nostro libro piano come un albero e saremo deliziati e stupiti nel vedere spuntare le prime pagine come fossero i primi fiori di una nuova meravigliosa stagione.


E poi come faccio a leggere questo libro?

Man mano che il nostro libro crescerà distribuiremo in orto e nei mercatini le pagine a ciascuno di noi e riceveremo un raccoglitore con cui comporre la nostra copia!

Un ottimo modo per rimanere aggiornati su come e quando ci saranno i prossimi passi è iscriversi alla nostra newsletter:

Per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità, non esitare a contattarci scrivendo a informazioni@controcoltura.com


E ALLORA QUAL E’ LA PIANTA DEL TUO CUORE ?

🐝



ControLogo

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un commento