1. FA BENE ALLA NATURA

Nel grande orto condiviso di Cassina de’ Pecchi, coltiviamo ottima verdura con metodi rispettosi della terra e della natura in oltre mezzo ettaro di terreno. Puntiamo alla rigenerazione e all’arricchimento del suolo, alla biodiversità e alla salvaguardia delle specie rare e dimenticate e delle erbe spontanee. Facciamo nascere e crescere nuovi alberi nel nostro vivaio “La Culla degli Alberi” e alleviamo le api.

2. FA BENE ALLA COMUNITÁ

Promuove attività sociali al servizio della comunità. Collabora con associazioni, amministrazioni, scuole e gruppi informali di cittadini che riconoscono i valori di condivisione, inclusione e rispetto. Organizza corsi di orticoltura, percorsi per persone con fragilità e non, esperienze di comunità e di inclusione, progetti realizzati in rete come la Comunità del Cibo.

3. FA BENE ALLO SPIRITO

Il nostro grande orto condiviso é una vera e propria oasi di silenzio e serenità a due passi dalla città. In oltre mezzo ettaro coltiviamo il piacere del ritmo lento e paziente della natura riscoprendo il valore rigenerante del lavoro all’aria aperta e del contatto con la terra: qui torniamo a sentirci parte di un mondo meraviglioso e fragile che ha bisogno del nostro amore e della nostra consapevolezza.

4. FA BENE AL FUTURO

Ci impegniamo a diffondere il più possibile il seme del rispetto, della bellezza e della consapevolezza. Progetti educativi con le scuole, percorsi e attività con ragazze e ragazzi di ogni età, workshop e attività di sensibilizzazione e di scoperta della natura, momenti di aggregazione e di divertimento, campi estivi e giornate a tema gestiti da educatrici e formatori di professione.

5. FA BENE ALLA CULTURA

Controcoltura APS ha a cuore la condivisione del sapere e la crescita delle persone: per questo si impegna attivamente in progetti di rete e moltissime attività di carattere culturale. Letture, spettacoli, stazioni di book crossing, postazioni di lettura all’aperto, diffusione di libri tematici, presentazioni e incontri con autori e scrittori, workshop formativi e molto altro ancora.

La terra non la riceviamo in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli

Se questi sono i tuoi valori… ASSOCIATI ANCHE TU!