DALLA TERRA AL PIATTO – Percorso di orticoltura terapeutica [Azione del progetto di rete Semi di Comunità]



DALLA TERRA AL PIATTO

Percorso di orticoltura terapeutica

A partire dal 4 febbraio 2023
h.15:00 in Biblioteca a Cassina dè Pecchi

Un percorso di orticoltura terapeutica in cui la natura è il mezzo per generare opportunità, attraverso attività gratificanti e consapevoli.

Uno spazio in cui far emergere competenze dignità e portarle al massimo livello di autonomia e autodeterminazione possibile.

Il fare insieme, creare qualcosa con le proprie mani, prendersi cura di un altro essere vivente, svolgere un lavoro vero e significativo, far parte di un gruppo con uno scopo comune aiuta a costruire o ricostruire la stima di sé, a ritrovare un’identità e un ruolo.

Il fatto che per un soggetto ci sia la possibilità di avere un riconoscimento della propria capacità e abilità è una cosa che genera incredibili effetti terapeutici.

La gestione del verde, la coltivazione di ortaggi, di fiori, di altri vegetali diventa così il mezzo possibile per sperimentare qualcosa di bello e usufruibile che dia dei risultati lampanti, visibili e utili, non solo a sé stessi ma anche agli altri.

Prendersi cura anche di un piccolo spazio verde accomuna i ragazzi e gli adulti nella dimensione della curadell’attesa, del rispetto, della partecipazionedell’ascolto, non solo verso la terra ma anche verso gli altri. Il percorso si svolgerà presso l’orto condiviso dell’associazione Controcoltura. Avrà una durata semestrale a partire dall’inizio della primavera, la cadenza degli incontri sarà bimestrale della durata di 3 ore per incontro.

Al termine del percorso verrà realizzata una festa del raccolto, con una cena performativa aperta alla cittadinanza.

Si terrà in via Trieste 3 a Cassina de’ Pecchi (tra l’orto condiviso dell’Associazione Controcoltura APS e la biblioteca comunale), il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00, durante i seguenti giorni:

– 04 e 25 Febbraio
– 04 e 25 Marzo 
– 08 e 29 Aprile
– 13 e 27 Maggio 
– 03 e 17 Giugno 
– 01 e 15 Luglio


Questi eventi fanno parte di “Semi di Comunità”, un progetto realizzato da una rete di associazioni e sostenuto dalla Regione Lombardia attraverso il bando Giovani Smart

Le associazioni che hanno realizzato insieme questo progetto sono:

ASSOCIAZIONE CULTURALE L.A.P. – Laboratorio Artistico Permanente
Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali – Cooperativa Sociale arl Onlus
ASSOCIAZIONE SCOUT CNGEI
CONTROCOLTURA APS

Comune di Cassina de Pecchi



ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.