URBAN NATURE 2022: Alla scoperta degli impollinatori!



UN POMERIGGIO FANTASTICO!

Grazie al super evento di WWF Italia Urban Nature 2022 (la festa della Natura in città”, un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone) e in collaborazione con Apilombardia e con il patrocinio del Comune di Cassina de’ Pecchi, la nostra super socia Alessandra ci ha raccontato un sacco di cose incredibili sugli impollinatori e sulla coevoluzione tra piante e insetti!

Ci siamo poi divertiti un sacco a creare e lanciare bombe di semi per far crescere nuovi fiori per i nostri amici impollinatori, abbiamo fatto una caccia al tesoro per scoprire i fiori che oggi nutrono gli insetti nel nostro campo e abbiamo creato dei fantastici insetti fatti tutti di materiali 100% naturali!

SI COMINCIA IN BIBLIOTECA!

I seminari in aula tenuti da una stimata ricercatrice sono noiosi e tristi? Sbagliatissimo!!
Dopo 1 ora di appassionanti racconti, scenette divertentissime che ci hanno fatto sentire delle api e di cagnolini in costume, tutti i ragazzi (e i meno ragazzi) presenti vorrebbero aver avuto una prof così!

Abbiamo scoperto le meraviglie dell’impollinazione e di come piante e insetti si siano evoluti insieme creando una squadra perfetta!

Abbiamo poi preso coscienza di quanto poco spazio ci sia nelle nostre città per questa bellissima squadra e di come ogni piccolo aiuto sia prezioso, proprio come quello che cerchiamo di dare ogni giorno in Controcoltura!

…POI CACCIA AL TESORO IN ORTO!

Dopo la bellissima lezione di Alessandra, ci siamo spostati in orto, sotto un bellissimo sole, e abbiamo dato il via alla caccia al tesoro più prezioso che ci sia: i fiori!
I nostri piccoli amici della natura avevano un mazzetto di carte con le foto dei fiori che proprio oggi sono in giro per i prati e che danno da mangiare agli impollinatori!

Vedere tante piccole facce felici che esplorano e si meravigliano ad ogni piccolo passo è un’emozione incredibile e ovviamente sono stati tutti bravissimi e hanno trovato tutti i fiori!

BOOOOOOMBE DI SEMI

Visto che i fiori non devono mancare mai e ogni scusa per impiastricciarsi le mani è buona, ci siamo messi a preparare le uniche bombe che piacciono a noi: quelle di semi!

Così siamo sicuri che tanti altri fiori cresceranno per nutrire e diversificare il nostro ecosistema e ci aiuteranno a mantenere vivo il nostro piccolo pezzo di mondo.

I nostri piccoli bombardieri di semi si sono poi divertiti a lanciarle in giro per il prato ma attenzione che ci siamo accorti che qualcuno se le è portate via per lanciarle in qualche altro posto bisognoso 🙂

INSETTI FAI DA TE

Ultimo laboratorio della giornata: la costruzione di un insetto fatto tutto con ingredienti naturali!

Qui la cosa è stata davvero imbarazzante perché gli adulti presenti si sono chiaramente resi conto che i bambini sono molto più bravi di loro a realizzare piccoli capolavori alati e fiori incredibili!

GRAZIE DI 🧡

Un super grazie a tutti i piccoli e grandi amanti della natura che hanno reso speciale questo bellissimo pomeriggio di ottobre 🥰



ControLogo
Vuoi condividere questo articolo?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.