SALVAGUARDIA DELLE SEMENTI IN VIA DI ESTINZIONE

La piccola mano di un bambino accoglie dei semi pronti per essere piantati mentre la mano di un adulto abbraccia quella del bambino

1.
Difendiamo la biodiversità un seme alla volta


Uno degli obiettivi fondamentali di Controcoltura è quello di tutelare la salute dell’ecosistema e la qualità del suolo.

Il primo modo per farlo è coltivare con metodi naturali e sostenibili, allontanandoci dal concetto di sfruttamento del suolo e di monocoltura intensiva.


2.
Ci divertiamo a scoprire piante sempre nuove


Un modo facile e divertente per raggiungere questo scopo è quello di scoprire specie e varietà nuove e la riscoperta di piante che rischiano di essere dimenticate.

Per questo Controcoltura è attiva in varie forme nella sensibilizzazione e nell’incentivazione sull’importanza di mantenere elevato il tasso di biodiversità e lo fa attraverso varie iniziative come:

a) Tanto per cominciare recuperiamo e valorizziamo i semi prodotti dai nostri ortaggi 🙂

b) Incentiviamo lo scambio tra soci e non (e presto creeremo la Biblioteca dei Semi)

c) Organizziamo giornate ed eventi di scambio semi e partecipiamo volentieri a quelle degli altri


3.
Uno per tutti, tutti per uno, tutti per tutti!


Chiunque abbia la passione per le specie rare o a rischio di scomparire, chiunque abbia a cuore la cura della biodiversità da noi è sempre il benvenuto e non vediamo l’ora che ci venga a trovare !

Anzi: non vediamo l’ora di sentire nuove idee e nuove proposte per fare sempre di più e sempre meglio per difendere la biodiversità nel piccolo pezzo di mondo di cui si siamo impegnati a prenderci ccura!



ControLogo

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un commento